loading

Come scegliere l'allestimento giusto per il tuo furgone

02 ottobre 2023
Allestimenti
Foto di un tecnico Silor che lavora all’allestimento di un furgone

I veicoli commerciali sono strumenti essenziali per molte attività, ma per garantire il massimo rendimento è importante scegliere l'allestimento giusto. Un allestimento adeguato può accrescere l'efficienza operativa, soddisfare le esigenze specifiche del cliente e ridurre i costi. 

Oggi andiamo a vedere insieme quali sono i fattori principali da considerare nella scelta dell’allestimento migliore per la tua attività. 

I fattori da considerare nella scelta di un allestimento

Edilizia, idraulica o corriere espresso, tutte queste attività necessitano di un veicolo idoneo a svolgere nel migliore dei modi il servizio. Esistono diversi fattori da considerare nella scelta di un allestimento per veicoli commerciali. Vediamoli insieme:

  • Il tipo di attività per la quale serve il furgone;
  • Il tipo e la quantità di merci che dovrai trasportare. Ad esempio, il trasporto di merci pesanti richiede un allestimento resistente, mentre un allestimento protettivo sarà più idoneo per le merci fragili;
  • La frequenza di utilizzo del tuo mezzo. Infatti, se l’utilizzo del mezzo è molto intenso è necessario un allestimento resistente. Se, invece, i viaggi sono meno frequenti è possibile scegliere un allestimento più semplice;
  • La necessità di trasportare passeggeri.

Le diverse tipologie di allestimenti per veicoli commerciali

Come detto in precedenza, ogni attività necessita di un allestimento specifico. Vediamo quindi le principali tipologie di allestimenti per veicoli commerciali. 

Allestimenti per il trasporto di merci

Questi allestimenti sono progettati per trasportare merci di diverso tipo e dimensione. Possono includere:

  • cassoni ribaltabili per facilitare lo scarico di materiali inerti
  • sponde idrauliche per agevolare la movimentazione delle merci
  • pianali e fiancate per proteggere la carrozzeria interna dagli urti causati dal carico
  • scaffalature, cassetti scorrevoli, ancoraggi per carichi e divisori per ottimizzare lo spazio di carico e lo stoccaggio.

In questo modo è possibile garantire un carico sicuro e organizzato.

Allestimenti per il trasporto freddo

Se la necessità è quella di trasportare alimenti a temperatura controllata, secondo le normative ATP e HACCP, è fondamentale scegliere un allestimento con un coefficiente termico adeguato e realizzato con materiali che facilitano la pulizia. Esempi di questi sono le pannellature in ABS  e gli allestimenti isotermici.

Allestimenti per il trasporto di persone

Questi allestimenti sono progettati per trasportare passeggeri in modo sicuro e confortevole. Non possono mancare posti a sedere, cinture di sicurezza, sistemi di climatizzazione e di intrattenimento. Gli esempi più comuni sono minibus e scuolabus e i veicoli fino a 9 posti.

 

Allestimenti speciali

Questa categoria comprende veicoli progettati per scopi specifici come il trasporto di pazienti, animali, salme oppure veicoli per le forze speciali o per la pulizia stradale.

Quali esigenze deve soddisfare l'allestimento?

Abbiamo visto quanto la tipologia di attività incida sulla scelta dell’allestimento. In generale è fondamentale che il veicolo e l’allestimento soddisfino specifiche esigenze come: l’ottimizzazione dello spazio interno per gestire in maniera ottimale il carico, la sicurezza sia delle persone che della merce trasportata, e infine, la durata e la qualità dei materiali per ridurre l’usura nel tempo. 

Trova insieme a noi l’allestimento giusto per te

Per scegliere l'allestimento migliore per le proprie esigenze è importante affidarsi a un centro specializzato (link articolo), che ti può fornire consulenza professionale e suggerimenti per fare la scelta migliore.

Contattaci oggi stesso per valutare le tue esigenze e trovare insieme la soluzione più adatta al tuo business.

Richiedi subito informazioni