Il trasporto di alimenti è una fase delicata che richiede la massima attenzione per preservare la qualità e la sicurezza dei prodotti. Cattive condizioni igieniche e shock termici possono infatti compromettere la freschezza e il valore nutritivo degli alimenti, rendendoli inadatti al consumo.
Per legge, tutti i veicoli che trasportano alimenti a temperatura controllata devono essere conformi alla normativa ATP (Accord Transport Perissable). Questa normativa, che è in vigore in tutti i Paesi dell'Unione Europea, stabilisce i requisiti tecnici e le condizioni di igiene che i veicoli devono rispettare per garantire la sicurezza degli alimenti durante il trasporto.
Per tali motivi è necessario allestire il proprio veicolo attraverso soluzioni per mantenere la temperatura corretta per il trasporto di cibi deperibili all’interno del vano di carico. Scopriamola insieme nel dettaglio.
La soluzione migliore per trasportare cibi deperibili come pesce, latticini, pasta e surgelati è l’allestimento isotermico. Per rispondere a questa esigenza di trasporto realizziamo allestimenti isotermici, composti da pannellature coibentate, che seguono le forme del veicolo senza perdere capacità di carico. Per ottimizzare al massimo il coefficiente termico, ed eliminare la dispersione del freddo, installiamo guarnizioni aggiuntive sulle porte, adatte soprattutto al trasporto di surgelati.
Prima di avviare un progetto offriamo una consulenza al fine di comprendere le specifiche esigenze di trasporto. Se per esempio il veicolo commerciale sarà utilizzato per il trasporto di latticini o carni, bisognerà prevedere l’installazione di una cassetta in vetroresina per il recupero dei liquidi, che preserverà la carrozzeria da eventuali infiltrazioni.
Tutto l’allestimento è progettato e realizzato per essere leggero e per facilitare il lavaggio. Le pannellature sono modulari e quindi facilmente smontabili in caso di sinistri.
I vantaggi dell’allestimento isotermico sono diversi. Infatti, questa soluzione
Grazie a questo allestimento, gli alimenti trasportati a temperatura controllata possono mantenere la loro freschezza e le qualità nutritive.
L’allestimento isotermico è obbligatorio per legge per il trasporto di alimenti a temperatura controllata. In caso di controlli, un veicolo non conforme alla normativa ATP può essere sanzionato dai 200 euro fino, in alcuni casi, ai 6000 euro.
Un servizio di consegna di alimenti che rispetta la normativa ATP è sinonimo di qualità e affidabilità.
L'allestimento isotermico è la soluzione ideale per garantire la conservazione degli alimenti durante il trasporto, evitare sanzioni pecuniarie e migliorare la reputazione dell'azienda.
Se devi trasportare a temperatura controllata e non sai come fare, contatta il nostro Centro Allestimento. I nostri esperti ti aiuteranno a trovare l'allestimento isotermico più adatto alle tue esigenze.