Sappiamo tutti che per realizzare un buon piatto in cucina è necessario, oltre alla manualità, seguire passo dopo passo una ricetta. Questo vale anche per la trasformazione di un veicolo commerciale. Infatti, modificare la struttura o le funzionalità di un veicolo rendendolo più performante per la tua attività, richiede degli step essenziali per la buona riuscita del progetto. Oggi vediamo insieme quali sono i principali passi che seguiamo per la trasformazione di un furgone nel nostro Centro Allestimento di Suzzara.
Il primo passo è quello di capire quali sono le esigenze del cliente attraverso un’indagine sugli utilizzi futuri del veicolo. Che tipo di merce deve trasportare? Quante persone? Quali sono le necessità in termini di sicurezza e funzionalità? Di quanta capacità di carico ha bisogno? Una volta compresi questi aspetti, un nostro team di tecnici saprà consigliare l’allestimento giusto tra le diverse opzioni disponibili.
Esistono molti tipi di allestimento per veicoli commerciali, quindi è importante trovare quello che meglio si adatta e che sappia garantire le migliori prestazioni. Per fare un esempio pratico, se il carico da trasportare non richiede una grande robustezza e resistenza si opterà per una soluzione che garantisca leggerezza all’intero veicolo.
Una volta che le esigenze sono chiare e l’allestimento è stato scelto, si procede con la realizzazione delle modifiche: una fase molto delicata che deve essere effettuata da personale qualificato. Ci sono degli step di lavorazione ben precisi, che si differenziano in base all’allestimento da installare.
L’installazione di una crew cab, per esempio, richiede delle fasi come:
Come detto in precedenza, quindi, gli step da seguire si differenziano in base all’allestimento. Ad esempio, per rendere idoneo un veicolo al trasporto di surgelati, è necessario intervenire sul motore installando un secondo compressore per il funzionamento del frigo e coibentare gli interni. Tutto il comparto frigo viene sottoposto a controlli e test per verificarne il corretto funzionamento.
In alcuni casi, è necessario effettuare il collaudo presso la motorizzazione civile. Questo è il caso degli allestimenti che modificano la struttura del veicolo, come gli allestimenti isotermici o l’installazione di una sponda idraulica.
Test sui poggiatesta dei sedili posteriori installati su Crew Cab
Test sulle cinture di sicurezza installate su Crew Cab
Test di resistenza all'acqua dei finestrini installati su Crew Cab
Test sui poggiatesta dei sedili posteriori installati su Crew Cab
Test sulle cinture di sicurezza installate su Crew Cab
Test di resistenza all'acqua dei finestrini installati su Crew Cab
Test sui poggiatesta dei sedili posteriori installati su Crew Cab
La trasformazione di un veicolo commerciale è un investimento importante. Per questo motivo, il nostro Centro Allestimento non solo ti offre l’installazione della soluzione, ma ti garantisce l’assistenza, la fornitura di ricambi e un servizio di ripristino in caso di necessità.
Come abbiamo descritto, l’installazione di un allestimento su un veicolo commerciale richiede delle notevoli competenze tecniche e delle fasi precise da seguire. Per tale motivo, è importante affidarsi a un centro strutturato e organizzato per la trasformazione.
Oltre all’esperienza nel settore, noi di Silor ti offriamo una consulenza per scegliere l’allestimento più adatto alle tue esigenze ed effettuiamo tutti i controlli e passaggi burocratici per garantirti affidabilità e sicurezza. Se anche tu hai bisogno di un allestimento per il tuo veicolo commerciale, contattaci.